Susanna D’Aliesio - When the Gods fall asleep
A partire da venerdì 30 agosto, bar.lina è orgogliosa di ospitare la mostra personale di Susanna D’Aliesio “When the Gods fall asleep” a cura di Andrea Acocella. La mostra, che inaugura la nuova stagione espositiva dello spazio d’arte queer di San Lorenzo, rientra nel programma della seconda edizione del Queer Summer Festival (dal 30 agosto al 15 settembre 2024).
Valentina Iacovelli - Corpus Körper
A partire da venerdì 19 aprile 2024 bar.lina è orgogliosə di ospitare “Corpus Körper”, mostra personale della giovane artista Valentina Iacovelli (she/her; Roma, 2001), assegnataria di Think in Pink! La mostra sarà visitabile dal 19 al 28 aprile presso la lounge room dello spazio d’arte indipendente e queer di San Lorenzo, bar.lina (Roma, Viale dello Scalo S. Lorenzo, 49).
FEM
bar.lina è lieta di annunciare l’inizio del progetto FEM, a cura di Serena Santoni con il supporto di Andrea Acocella, con le artiste Giulia Barone, Chiara Bruni, Livia Giuliani ed Eva Maleen in esposizione dal 5 aprile al 26 maggio 2024.
Matteo Costanzo - Pillole
Da giovedì 28 marzo bar.lina è lietə di accogliere la mostra personale dell’artista emergente Matteo Costanzo, a cura di Beatrice Ciotoli e Irene Iodice. L’installazione chiuderà il mese di eventi one shot proposti da Andrea Acocella, curatore e fondatore dello spazio. L’esposizione sarà aperta al pubblico da giovedì 28 a sabato 30 marzo
KinkyGirls Chronicles con i disegni di Ester Cardella
DaK 2 al 30 marzo “KinkyGirls Chronicles”. Si tratta della prima mostra retrospettiva dei primi cinque anni di attività del Collettivo KinkyGirls, attraverso materiale d’archivio, oggetti e fotografie. Ad arricchire il percorso espositivo, dodici lavori, di cui due ancora inediti, della giovane illustratrice palermitana Ester Cardella.
THINK IN PINK #4 - CHIARA LARUFFA - ETERNAMENTE INQUIETA
“Eternamente Inquita” di Chiara Laruffa dal 10 al 29 febbraio presso la lounge room dello spazio d’arte indipendente e queer di San Lorenzo. “Eternamente Inquieta” è il quarto appuntamento del ciclo di mostre Think in Pink!, a cura di Andrea Acocella.
Pelle
Dall 13 gennaio al 25 febbraio 2024 bar.lina ospita “Pelle” progetto espositivo a cura di Beatrice Puddu. Con i lavori di Francesco Gaviano, Sara Davide, Grace Martella e Matteo Ribet.
A(IDS)WARENESS
In occasione del quarantennale dell’isolamento del virus dell’HIV ad opera del virologo francese Luis Montagneur presso l’Istituto Pasteur di Parigi, e in concomitanza con la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS (1° dicembre), il team di bar.lina è orgoglioso di presentare la mostra A(IDS)WARENESS, a cura di Andrea Acocella e Alberto Boncoraglio in collaborazione con DRAG ME UP FESTIVAL. L’iniziativa è promossa da ONDADURTO TEATRO e Comune di Roma. La mostra sarà aperta al pubblico dal 1° dicembre al 17 dicembre 2023.
Alessandro Calizza - Rotten dreams and golden plates
A partire da sabato 14 ottobre 2023 il team di bar.lina è orgoglioso di ospitare “Rotten dreams and golden plates”, mostra personale dell’artista Alessandro Calizza (Roma, 1983), a cura di Andrea Acocella. La mostra sarà visitabile dal 14 ottobre al 16 dicembre presso la project room dello spazio d’arte queer indipendente di Viale dello Scalo S. Lorenzo, 49.
THINK IN PINK! #3 - EVA MALEEN - CRACK IN TIME
Il team di bar.lina è orgoglioso di ospitare Crack in Time, mostra personale della giovane artista tedesca Eva Maleen (Amburgo, 1997) dal 7 ottobre al 17 novembre 2023. Crack in Time è il terzo appuntamento del ciclo di mostre Think in Pink!, a cura di Andrea Acocella.
NOTES ON “DRAG” . Confini di performatività contemporanee a confronto
NOTES ON “DRAG”. Confini di performatività contemporanee a confronto è una mostra collettiva di arte contemporanea, a cura di Andrea Acocella e Alberto Boncoraglio,con i lavori di Serena Gandini, Mattia Giuntini e Alberto Maggini. L’esposizione rientra nel programma del Queer Summer Festival (31 agosto – 17 settembre), iniziativa di Ondadurto Teatro, con la direzione artistica di Karma B e Margò Paciotti. Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Gianni Gianorso Rauso - Of Lovers and Kings: photographic fragments of memories (2009-2022)
Of Lovers and Kings: photographic fragments of memories (2009-2022), una retrospettiva che celebra uno dei grandi maestri della fotografia queer italiana e i suoi ultimi anni di attività: Gianni Rauso (Latina 1961), meglio noto come GianOrso.
Angelo Guttadauro - Binary code doesn’t have a binary
“Binary code doesn’t have a binary” è un progetto espo- sitivo che mette in mostra più di cento simulazioni di animazione digitale, attraverso una videoproiezione 1:1 con tecnologia di video mapping.
Nel video vengono mostrate cento persone che si baciano, tutte e cento di etnia, fisionomia e orientamento sessuale differente.
Chiedendo al computer di far interagire i soggetti in randomico, tutti baciano tutti in un eterno loop . Dimostrazione del fatto che anche un prodotto dell’uomo come il computer, nasce di default ibrido e viene plasmato ad immagine e somiglianza di chi lo educa ed istruisce.
Think in Pink #2 | Mattia Giuntini - As long as I’m beautiful I’m alive 29.04.23 – 5.06.23
A partire da sabato 29 aprile 2023 il team di bar.lina è orgoglioso di ospitare la video performance As long as I’m beautiful I’m alive del giovane artista Mattia Giuntini (Pisa, 1999), secondo appuntamento per il ciclo di mostre Think in Pink!.
Angelo Guttadauro - Visual Heritage| 15.04.23 - 17.05.23
Visual Heritage, progetto espositivo di Angelo Guttadauro a cura di Alberto Boncoraglio, nasce dalla necessità di interrogarsi sull’eredità visiva che l’era digitale consegnerà alle generazioni a venire. Dal 15 aprile al 17 maggio.
Think in Pink! #1 - Gahel Zesi | 11.03.2023 - 9.04.2023
Il centro di cultura queer nel cuore del quartiere di San Lorenzo a Roma, bar.lina, è orgogliosə di ospitare il primo appuntamento di Think in Pink, ciclo di mostre dedicato a studentə e curatorə d’accademia, presentando Inseminazione traumatica, un grande dittico della giovane artista Gahel Zesi (Latina, 2001).
Chiara Bruni - A Volte | 18.02.2023-25.03.2023
A partire dal 18 febbraio fino al 25 marzo 2023, il centro di cultura queer nel cuore del quartiere di San Lorenzo a Roma, bar.lina, è orgoglios3 di ospitare il secondo appuntamento curatoriale della stagione con la mostra A VOLTE, la prima personale dell’artista Chiara Bruni (Frosinone, 1987), a cura di Andrea Acocella.
Bazaar. Metamorfosi del desiderio
Il fulcro dell’indagine di bazaar: metamorfosi del desiderio è rappresentato dall’insieme di cambiamenti negli spazi del desiderio a cavallo del passaggio tra i due millenni. L’analisi di tali cambiamenti parte dal corpus di riviste dedicate alla comunità queer, che fanno parte dell’archivio di bar.lina e coprono il decennio 1994-2005.