A(IDS)WARENESS

1983-2023

In occasione del quarantennale dell’isolamento del virus dell’HIV ad opera del virologo francese Luis Montagneur presso l’Istituto Pasteur di Parigi, e in concomitanza con la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS (1° dicembre), il team di bar.lina è orgoglioso di presentare la mostra A(IDS)WARENESS, a cura di Andrea Acocella e Alberto Boncoraglio in collaborazione DRAG ME UP FESTIVAL. L’iniziativa è promossa da ONDADURTO TEATRO e Comune di Roma. La mostra sarà aperta al pubblico dal 1° dicembre al 17 dicembre 2023. 

Grazie al supporto del materiale proveniente dall’ archivio di bar.lina, la mostra è  pensata come una retrospettiva dedicata al rapporto tra comunità e virus dell’HIV in Italia, attraverso una lente che ne possa evidenziare tanto lo stigma (soprattutto nella prima fase pandemica) a carico degli omosessuali, quanto alla lotta e agli sforzi della comunità LGBTQIA+ nella sensibilizzazione verso la malattia, rivolta all’élite medica, politica, sociale e più in generale all’opinione pubblica. 

Il titolo scelto per la mostra è fondamentale, dichiarandone da subito lo scopo. Infatti, gioca sulla sovrapposizione tra le parole AIDS e AWARENESS (consapevolezza). Da ciò, una mostra dallo scopo educativo e divulgativo, volta a responsabilizzare le nuove generazioni riguardo a un tema ancora molto attuale, attraverso la storia passata, per raggiungere una nuova “consapevolezza”.  

Il percorso espositivo si articolerà in varie sezioni che attingono al patrimonio archivistico fatto di riviste storiche e contemporanee, saggistica, libri, immagini fotografiche e contenuti video. Un tipo di approccio già avviato dallo spazio in precedenti mostre d’archivio che può valorizzare il segmento di storie e testimonianze ancora in possesso dalla comunità lgbtqia+ romana..


Roma, Novembre 2023


INFORMAZIONI:

www.barlina.org | info@barlina.org

TITOLO: AIDSWARNESS (1983-2023)

PERIODO:  1 - 17 dicembre 2023

CURATORE: Andrea Acocella, Alberto Boncoraglio

IN COLLABORAZIONE CON: Drag Me Up Festival e Comune di Roma

SEDE: Roma, Viale dello Scalo S. Lorenzo 49

ORARI: gio-dom 14:00-21:00


*Ingresso con formula UP TO YOU

Facebook: @barlina.roma | | Instagram: @barlina.org_  

Condividi con: #barlina #AIDSWARNESS

Indietro
Indietro

Pelle

Avanti
Avanti

Alessandro Calizza - Rotten dreams and golden plates