16 NOV 2024 // ART IS LOVE MADE PUBLIC

Che cos'è Art Is Love Made Public?
Un progetto dedicato all'arte queer come mezzo per la scoperta e la rivendicazione dei diritti.

Organizzeremo formazioni e workshop artistici gratuiti!

Sabato apriremo le iscrizioni non mancate!

SAVE THE DATE
Sabato 16 Novembre
Bar.lina in Viale Scalo San Lorenzo 49 a Roma.


PROGRAMMA
ore 19.00 presentazione del progetto
ore 21.30 Open Mic a cura di @questacosaqueer

Non mancate!

Progetto finanziato da ActionAid
International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.


“Art is love made public”

Il linguaggio artistico come contrasto alle discriminazioni nella comunità LGBTQIA+

è un progetto promosso da Le Tre Ghinee APS e Fluida APS.

Art is love made public è finanziato dal progetto The CARE - Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.

Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it

Per maggiori informazioni sull’intero progetto The CARE - Ufficio Stampa ActionAid

ufficiostampaactionaid@actionaid.org

Localizzazione dell’intervento:

Quartiere San Lorenzo, Municipio II, Roma.

Durata del progetto:

12 mesi

Obiettivi del progetto:

  • Promuovere la tutela dei diritti umani in riferimento alla tematica LGBTQIA+.

  • Rafforzare le competenze dei giovani, soprattutto di chi vive in situazioni di vulnerabilità sociale, sulla conoscenza dei diritti LGBTQIA+, attraverso il linguaggio artistico.

  • Sensibilizzare la comunità di riferimento sulla decostruzione degli stereotipi su cui si radicano le diverse forme di discriminazione di genere.

Attività del progetto:

  • Formazione: Percorso formativo rivolto a giovani persone queer a rischio emarginazione sociale, sulle tematiche LGBTQIA+ sia a livello europeo che nazionale, e su come queste possano essere rappresentate e narrate dal mezzo artistico.

  • Laboratori: Alla formazione seguirà poi un percorso laboratoriale che, a seconda delle attitudini e delle necessità de* partecipanti, indagherà diverse arti visuali (fotografia; visual design; materiali di riuso; curatela delle mostre), al fine di offrire l’opportunità, a ciascun partecipante, di esprimere la propria identità o la propria istanza attraverso il mezzo artistico.

  • Organizzazione mostra: il percorso laboratoriale porterà alla realizzazione di una mostra dislocata per il quartiere San Lorenzo e alla realizzazione di un catalogo digitale coprogettato. La mostra, sarà allestita nel periodo del “SanLorenzo Pride”, importante e storica manifestazione annuale dislocata nel quartiere di riferimento.