16 NOV 2024 // ART IS LOVE MADE PUBLIC
“Art is love made public”
Il linguaggio artistico come contrasto alle discriminazioni nella comunità LGBTQIA+
è un progetto promosso da Le Tre Ghinee APS e Fluida APS.
Art is love made public è finanziato dal progetto The CARE - Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Per maggiori informazioni sull’intero progetto The CARE - Ufficio Stampa ActionAid
ufficiostampaactionaid@actionaid.org
Localizzazione dell’intervento:
Quartiere San Lorenzo, Municipio II, Roma.
Durata del progetto:
12 mesi
Obiettivi del progetto:
Promuovere la tutela dei diritti umani in riferimento alla tematica LGBTQIA+.
Rafforzare le competenze dei giovani, soprattutto di chi vive in situazioni di vulnerabilità sociale, sulla conoscenza dei diritti LGBTQIA+, attraverso il linguaggio artistico.
Sensibilizzare la comunità di riferimento sulla decostruzione degli stereotipi su cui si radicano le diverse forme di discriminazione di genere.
Attività del progetto:
Formazione: Percorso formativo rivolto a giovani persone queer a rischio emarginazione sociale, sulle tematiche LGBTQIA+ sia a livello europeo che nazionale, e su come queste possano essere rappresentate e narrate dal mezzo artistico.
Laboratori: Alla formazione seguirà poi un percorso laboratoriale che, a seconda delle attitudini e delle necessità de* partecipanti, indagherà diverse arti visuali (fotografia; visual design; materiali di riuso; curatela delle mostre), al fine di offrire l’opportunità, a ciascun partecipante, di esprimere la propria identità o la propria istanza attraverso il mezzo artistico.
Organizzazione mostra: il percorso laboratoriale porterà alla realizzazione di una mostra dislocata per il quartiere San Lorenzo e alla realizzazione di un catalogo digitale coprogettato. La mostra, sarà allestita nel periodo del “SanLorenzo Pride”, importante e storica manifestazione annuale dislocata nel quartiere di riferimento.